Procedura software

Acquisto crediti deteriorati

I crediti deteriorati sono ceduti dal cedente per usufruire del vantaggio della deducibilità fiscale e perché ciò consente lo smobilizzo di somme di denaro che saranno incassate in anticipo rispetto al concludersi delle procedure di recupero/ concorsuali senza inoltre sostenerne gli oneri.

Queste le fasi della gestione:

Acquisto crediti da parte della società finanziaria.

I crediti facenti parte dello stesso cedente si raggruppano in lotti al cui valore si aggiungono le spese incrementative che costituisce l’importo da recuperare. Nel caso di crediti corporate (e non retail) si impostano le stime di recupero e quindi gli adeguamenti IAS. L’acquisizione di questi dati può essere eseguita sia da file di importazione che tramite input manuale. La rappresentazione contabile dell’acquisto richiamerà i conti in base alla sua tipologia, di quella del debitore ceduto e dell’esigibilità del credito .

Piano di rientro e servizi aggiuntivi alla clientela

Se è previsto un piano di rientro, la procedura produrrà le scadenze composte da quota capitale e interessi gestendone gli incassi.

Retrocessione

Il credito corporate può essere gestito da un pool di società che scelgono di svolgere solamente l’aspetto gestionale oppure acquistano/alienano successivamente parti del credito notificandolo al cedente.

Incassi e pagamento

La gestione degli incassi dei crediti in gestione è supportata da funzionalità che attribuiscono gli importi alle componenti rilevabili quali capitale, interessi e spese.

Stati dei crediti e chiusura del lotto

Nella gestione del credito saranno rilevati gli stati deteriorati che dovesse assumere fino alla chiusura del lotto.

Gestione contabile

Gli eventi finanziari sono automaticamente registrati in contabilità nei conti e con le evidenze previste, la situazione dei conti accesi con i clienti e la loro esposizione finanziaria concorda con quella contabile, i bilancio IAS è a 5 livelli con aggiunta del codice anagrafico di riferimento fornendo un rappresentazione contabile dettagliata e articolata, causali preimpostate agevolano l’introduzione delle operazioni di partita doppia, i livelli di sicurezza e affidabilità della gestione contabile sono concordi anche con gli adempimenti normativi segnaletici. Sono prodotti automaticamente gli opportuni adeguamenti a costo ammortizzato con produzione automatica delle scritture contabili in base ai criteri mutuabili dagli IAS-IFRS.

Adempimenti verso Agenzia Entrate

Sono prodotti automaticamente i file per la comunicazione periodica dei rapporti e delle operazioni, è inoltre prodotto il file per lo spesometro.

Archivio unico informatico e altre normative

E’ tenuto in automatico l’AUI , predisposizione delle procedure, di algoritmi, di elaborati e dei campi dati per ottemperare agli adempi relativi al contrasto al terrorismo, privacy, trasparenza .

Segnalazioni di Vigilanza e CR

La gestione finanziaria e contabile predispone i dati per la creazione dei flussi periodici previsti da Banca d’Italia sia per le Segnalazioni di Vigilanza che per la Centrale Rischi.

Importazioni da altri gestionali finanziari

La gestione contabile, normativa e segnaletica può essere agganciata al gestionale finanziario in uso presso la finanziaria mediante un file di scambio opportunamente predisposto.


Tipologia forniture:

  • Fornitura completa
  • E’ fornito un sistema software unico integrato comprendenti tutte le componenti della gestione: finanziaria, contabile, normativa, Segnalazioni di Vigilanza e Centrale Rischi.

  • Fornitura parziale
  • E’ mantenuto il gestionale operativo - finanziario in uso presso il cliente e tramite un file di scambio dati sono alimentati i gestionali forniti che riguardano la contabilità, gli adempimenti normativi, le Segnalazioni di Vigilanza e Centrale Rischi.

  • Fornitura della sola Vigilanza
  • Sono erogate le procedure relative alle Segnalazioni di Vigilanza e Centrale Rischi eseguibili sia in outsourcing che in house.